Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Uniurb, dal 2 al 4 ottobre torna Green Autumn Circle

Mercatino dell'usato di Uniurb e Cooperativa Sociale Contatto a San Michele (Fano), Polo Volponi (Urbino) e Polo Petriccio (Urbino)

reduce reuse recycleURBINO – Da mercoledì 2 a venerdì 4 ottobre torna il Green Autumn Circle, evento dedicato alla promozione dello scambio di articoli ancora in buone condizioni, che si terrà dalle ore 10.00 alle ore 18.00 contemporaneamente in tre diverse sedi dell’Ateneo di Urbino: il Complesso di San Michele di Fano, l’Area Scientifico-Didattica Paolo Volponi e il Polo Didattico Petriccio di Urbino.

Sarà possibile donare e/o barattare oggetti, libri e vestiti in buono stato o fare piccole offerte per portare a casa ciò di cui hai bisogno.

Da quest’anno, verranno messi a disposizione anche contenitori per la raccolta di scarpe da corsa, ginnastica o trekking in buono stato, che saranno donate alle popolazioni in Kenya e in Nepal grazie al progetto “In Your Shoes” (www.inyourshoes.eu/it/) e di occhiali da vista usati che saranno puliti, catalogati, confezionati e donati a persone bisognose dal Centro Lions (www.raccoltaocchiali.org/).
L’obiettivo dell’iniziativa è promuovere la sostenibilità ambientale e la solidarietà sociale attraverso il riuso di oggetti di varia tipologia.

Si potranno donare oggetti, libri, vestiti e altro presso:

Fano, Segreteria Studenti – via Arco D’Augusto 2 (Tel. 0722304952)
Urbino, Ufficio Sviluppo Sostenibile – via Veterani 36 (Tel. 0722305921)

Gli articoli non scambiati verranno donati alla Cooperativa Sociale Contatto di Fano, impegnata da anni nella promozione di azioni per favorire il riuso di indumenti, arredi e altro, la riduzione degli sprechi e il sostegno di persone in situazione di fragilità e disagio economico (www.cooperativacontatto.it), anche per iniziative di greening.

“Le iniziative di questi tre giorni – commenta la professoressa Elena Viganò – rappresentano un contributo concreto alla sostenibilità e, allo stesso tempo, generano spunti di riflessione sui nostri stili di vita. Un approccio diverso non solo è possibile e fa bene all’ambiente, ma è anche fonte di risparmio economico”.

Maggiori informazioni sono su: www.uniurb.it/green-autumn-circle

altri articoli