Una mostra di presepi per restaurare la piccola Pieve
Presepi artigianali in mostra ed in vendita esposti nella pieve di Borgo Ville. Una raccolta fondi per finanziare il restauro della piccola chiesa.
MONTEFELCINO – Aperta al pubblico, con un ottimo successo di pubblico, la mostra “I presepi del Borgo” allestita nella chiesa di Borgo Ville dall’associazione di volontariato “Borgo Ville c’è” in collaborazione con la Parrocchia di Montefelcino. La mostra sarà visitabile anche nei giorni 5, 8, 12 e 19 dicembre dalle 15 alle 18.
All’ingresso della chiesa è stato collocato l’albero di Natale realizzato dai ragazzi del Centro Socio Educativo Riabilitativo “Le Ville” e “Villa Evelina”, opera che rappresenta lo spirito di collaborazione tra l’O.d.V. “Borgo Ville c’è” e il Centro Educativo, che ha sede proprio nel piccolo paese.
Nella chiesa sono esposti i presepi artigianali realizzati, con diverse tecniche, da artisti di Montefelcino. Il visitatore ha anche l’occasione di acquistarli contribuendo così al restauro della piccola pieve. Il ricavato della vendita è devoluto interamente al recupero dell’immobile.
L’associazione “Borgo Ville c’è” si è posta come obiettivo la sistemazione della chiesetta, sia investendo gran parte dei proventi della manifestazione estiva denominata “La Crescia tel Forne” sia organizzando iniziative e coinvolgendo parrocchiani, enti, associazioni e privati.
In meno di due anni sono state restaurate tutte le opere d’arte presenti nella chiesa. Visitando la mostra è quindi possibile ammirare anche le opere murarie restaurate.
Inoltre, della piccola pieve, risalente al XIII-XIV sec. ed intitolata alla Madonna “Scala Coeli”, è già stato sistemato il tetto e ridipinto l’esterno, grazie all’intervento di una benefattrice. I lavori proseguiranno con la sistemazione dell’interno.
L’ingresso alla mostra è gratuito e nel rispetto della normativa vigente.