Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Stasera cinema? Sei appuntamenti tra Cartoceto e Lucrezia

Cineforum promosso da comune e proloco. La proiezione di sei film tra Cartoceto e Lucrezia. Possibilità di vedere i film sdraiati all'aria aperta

cineforum cartoceto lucreziaCARTOCETO – «Non si tratta di un tradizionale cinema all’aperto – dichiara il Sindaco di Cartoceto, Enrico Rossi – ma di sale cinematografiche allestite con ambientazioni uniche, tra salotti estivi e atmosfere da spiaggia, con lettini, sdraio, sacco pouf, cuscini, plaid e sedie regista.

Sei piacevolissime serate, tra Piazza Papa Giovanni Paolo II e Piazza Marconi, per altrettanti appuntamenti con commedie divertenti, film d’animazione, grandi classici recenti e film d’azione. In un anno particolare, nel quale la programmazione estiva è stata ovviamente condizionata dalla tornata delle scorse elezioni amministrative – prosegue il Sindaco – tra le numerose iniziative che hanno animato il nostro territorio nel recente passato, ne nasce una nuova che il prossimo anno vorremmo ulteriormente consolidare, caratterizzandola come una vera e propria rassegna tra temi, filoni e protagonisti del cinema».

Si inizia il 7 e 8 agosto, con le prime due serate ispirate dal tema mare con il pubblico che potrà rilassarsi su sdraio, lettini, sedie da regista e sedie bianche, immergendosi completamente nell’atmosfera estiva.

Sullo schermo il 7 agosto a Lucrezia, in Piazza Papa Giovanni Paolo II, “Odio l’estate”, una commedia del trio Aldo, Giovanni e Giacomo diretta da Massimo Venier. La trama racconta le vicende di tre famiglie molto diverse che si ritrovano accidentalmente a condividere la stessa casa per le vacanze estive, dando vita a situazioni esilaranti e imprevedibili.

L’8 agosto, sempre a Lucrezia, sarà la volta di “Luca”, il film d’animazione diretto da Enrico Casarosa. Ambientato nella splendida riviera italiana, il film segue le avventure di Luca e del suo amico Alberto, due creature marine che vivono un’estate indimenticabile tra gelati, pasta e giri in Vespa, mentre custodiscono un segreto che viene dalle profondità del mare.

Per la terza e la quarta serata, il 28 e 29 agosto, ci si sposta nel borgo antico di Cartoceto dove, in Piazza Marconi gli spettatori sono invitati a godersi i film in totale relax su comodi sacco pouf. Si inizia con “Il grande Gatsby” di Baz Luhrmann. Tratto dal celebre romanzo di F. Scott Fitzgerald, il film esplora il glamour e le illusioni degli anni ’20 attraverso la storia di Nick Carraway e del suo vicino milionario Jay Gatsby, interpretato da Leonardo Di Caprio. La sera successiva, il 29 agosto, sarà proiettato “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino. Il film, vincitore dell’Oscar come miglior film straniero, offre uno spaccato della società romana attraverso gli occhi di Jep Gambardella, un giornalista e scrittore sessantacinquenne che riflette sulla sua vita e sulle contraddizioni della bellezza che lo circonda.

Le ultime due serate, il 4 e 5 settembre, si torna in Piazza Papa Giovanni Paolo II a Lucrezia per una doppia serata ad alta velocità. Tra plaid in jeans, cuscini di seta colorati e comode sedute, si partirà da “Veloce come il vento” di Matteo Rovere, un film d’azione ispirato alla storia del pilota di rally Carlo Capone. La protagonista, Giulia, è una giovane pilota che deve affrontare le sfide della pista e della vita personale, complicate dal ritorno del fratello Loris, ex pilota dalle capacità eccezionali.

Chiuderà la rassegna il 5 settembre, a Lucrezia, “Le mans ’66 – La grande sfida” di James Mangold. La pellicola racconta la vera storia di Carroll Shelby e Ken Miles, impegnati nella progettazione di un’auto da corsa per la Ford capace di competere con la Ferrari nelle 24 Ore di Le Mans del 1966. Un film che celebra il coraggio e l’innovazione nel mondo delle corse automobilistiche.

Per tutte le serate, ad ingresso gratuito, le proiezioni inizieranno alle ore 21 ed ogni appuntamento sarà arricchito dalla presenza del CineBar a cura della Pro Loco Cartoceto per stuzzicare qualcosa durante la visione e rendere l’esperienza ancora più piacevole.

altri articoli