Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Si chiude la strategia Pil2 Alta Valle del Metauro

La strategia, grazie ai fondi del Gal Montefeltro Sviluppo, ha portato un rilancio turistico e culturale nel territorio. Per l’occasione sarà inaugurata la nuova sala polifunzionale di Fermignano

sala polifunzionale fermignanoFERMIGNANO – Si conclude l’azione del Pil2 Alta Valle del Metauro che, grazie ai fondi Gal Montefeltro Sviluppo, ha permesso di realizzare e finanziare 16 progetti: 7 pubblici e 9 privati di cui 4 come creazione di nuove imprese.

Promozione del territorio, rilancio turistico e culturale tramite la creatività, l’enogastronomia, lo sport e la vocazione naturale erano gli obiettivi prefissati nell’autunno 2020 e ora raggiunti con una serie di opere variegate e di alta qualità.

Queste saranno presentate nell’evento di sabato 21 settembre alle ore 18 a Fermignano (Comune capofila) nel nuovo spazio polifunzionale in legno di via Sassoli 2, realizzato grazie alle risorse del PIL.

La strategia del Pil 2 è stata guidata dalla facilitatrice dello sviluppo locale, l’architetto Alessandra Panzini che sabato illustrerà gli obiettivi raggiunti e i nuovi progetti che stanno arricchendo l’offerta di turismo e cultura del territorio che comprende sei Comuni: Fermignano, Mercatello sul Metauro, Borgo Pace, Peglio, Urbania e Sant’Angelo in Vado.

Il PIL 2 Alta Valle del Metauro è stato un percorso importante grazie a un investimento complessivo di oltre 1,2 milioni di euro, la dotazione totale in termini di contributo del PIL è pari a 782.500 euro, fondi derivati dal PSR 2014/2020 gestiti dalla Regione Marche (Servizio Agricoltura) e dal GAL Montefeltro Sviluppo. È possibile conoscere i progetti seguendo le pagine Instagram e Facebook: Pil 2 Alta Valle del Metauro.

altri articoli