Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Romeo e Giulietta ieri, oggi e domani

Venerdì 29 novembre si recupera la data saltata dello spettacolo al teatro di Montemaggiore

romeo e giuliettaCOLLI AL METAURO – Venerdì 29 novembre alle 21.15 in teatro a Montemaggiore andrà in scena “Romeo & Giulietta, ieri, oggi, domani” un grande classico di Shakespeare raccontato da tre punti di vista temporali differenti.

Tre atti. Nel primo, Romeo e Giulietta così come sono stati ideati e raccontati dall’autore, facendo un salto all’indietro a piedi pari fino al XIV secolo, tra velluti, broccati, dame e cavalieri. Un ragazzo e una ragazza, figli di due famiglie in lotta per un antico odio, si innamorano, perché anche nel 1300 l’amore è cieco e non chiede il permesso per arrivare. Insieme sfidano l’ordine precostituito, perché è insieme che vogliono stare. Il tragico epilogo è noto e ineluttabile.

Ma cosa accadrebbe se invece di nascere secoli fa i due innamorati fossero nati… oggi? E allora si arriva al secondo atto, tra cellulari e social, youtuber e influencer… certo l’amore è sempre amore, ma forse le cose andrebbero un poco diversamente.

E ancora (e Shakespeare ci perdoni) il terzo atto, e un triplo salto carpiato in avanti verso un futuro futuribile e non augurabile, tra cyborg e intelligenze artificiali, chip e server centrali. Chi si salva alla fine? Chi ci salva alla fine?

A cura della Scuola Teatro Studio. Sul palco: Aurora Alesi, Barbara Francolini, Diletta Ansuini, Fabio Barzotti, Federica Lerci, Fiorella Simoncelli, Laura Miacci, Lorenzo Romagna, Luca Profili, Marina Francesconi, Nadia Isabettini, Nicola Nori, Ramona Battistelli, Roberta De Angeli, Rossano Bartolucci, Sara Pergolini, Silvio D’Anna. Testo, sceneggiatura e regia: Giulia Bellucci

Ingresso con biglietto di 5 €. Lo spettacolo teatrale fa parte della rassegna “TeatralMente – AI: solo opportunità?”, un’iniziativa dell’Associazione Culturale LiberaMente. Collaborazione della “Scuola Teatro Studio”. Patrocinio del Comune di Colli al Metauro.

Per info e prenotazioni:
WhatsApp 328 7213191 – 328 8792495
Venliberamente.2009@yahoo.it

altri articoli