MONDAVIO – Si è tenuta venerdì 14 luglio, nell’accogliente cornice del ristorante “La Palomba”, la cena di classe dell’anno 1973, dei ragazzi delle medie dei comuni di Orciano e Mondavio.
Oltre 30 i partecipanti animati del grande desiderio di ritrovarsi dopo tanti anni, l’ultima cena infatti risale a oltre 10 anni fa.
Emozioni, ricordi e aneddoti sono riaffiorati alla memoria, il ricordo dei giorni di scuola, dei primi amori, dei compagni che non ci sono più, dei professori e delle loro stranezze, la voglia di riprendere quelle relazioni lasciate in sospeso raccontandosi un pezzo di vita.
In fondo i compagni di scuola sono amici che hanno condiviso un lungo periodo insieme, giorno dopo giorno, fianco a fianco, tra l’altro in uno dei periodi più belli e spensierati del nostro essere.
Questa è la cena di classe, un intenso momento di relazione e di ricordo, di condivisione ma anche un esternare il desiderio di ritornare ad essere eterni ragazzi.
La serata è scorsa via veloce, anche troppo, e c’è stato chi, preso da un ritorno di gioventù, ha proposto di andare tutti a ballare: magari! Ma le famiglie, gli impegni del domani ci hanno riportato alla realtà dei nostri primi 50 anni e così ci si è salutati con nostalgia.
Per tutti, unanime, la voglia di rivederci al più presto magari, come ha proposto qualcuno, non solo davanti a una pizza ma con una bella gita con tanto di scuolabus e qualche professore di quel bel tempo della scuola.