Quella sera a Villa Pavarotti
Villa Pavarotti a Pesaro aperta dal FAI. Il ricordo di Giorgio Girelli, presidente emerito del Conservatorio Rossini di Pesaro.
PESARO – L’apertura ai visitatori da parte del FAI di villa Pavarotti riporta alla memoria i momenti di alta vitalità della dimora pesarese del grande tenore: i suoi allievi musicisti, i complessi ospitati da Nicoletta Mantovani, personalità in visita, emittenti italiane e straniere.
Erano gli anni in cui anche Riz Ortolani e la moglie Katyna Ranieri frequentavano assiduamente Pesaro. E proprio Riz mi manifestò il desiderio di incontrare “Big Luciano” il quale, alla mia proposta, si mostrò ben lieto del contatto.
E così ebbe luogo la visita che si prolungò con piacevoli reciproci scambi di esperienze, racconti di eventi, ricordi di comuni frequentazioni di varie personalità artistiche. Con riflessioni anche sui giovani musicisti ed il loro avvenire.
Particolarmente interessato si mostrò Pavarotti anche ai racconti di Katyna sui suoi successi negli Stati Uniti e in Messico. Finché l’appuntamento, dopo qualche ora, si concluse con l’immancabile foto ricordo scattata da Nicoletta nel soggiorno della villa, che Riz e Katyna esposero in bella mostra nell’ampio salotto della loro bella residenza romana.