Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Pesaro 2024 apre con il concerto Music for Freedom

In programma il 9 gennaio 2024 il concerto Music for Freedom, Orchestra Olimpia meets Afghan Youth Orchestra al Teatro Rossini

concerto olimpia pesaroPESARO – Una apertura significativa per gli eventi internazionali di Pesaro 2024 con il concerto Music For Freedom, Orchestra Olimpia meets Afghan Youth Orchestra, il 9 Gennaio 2024 alle ore 21 presso il Teatro Rossini, il primo concerto italiano dell’orchestra giovanile dell’Afghanistan.

Fin dal 2019 Orchestra Olimpia, l’ensemble sinfonico femminile di Pesaro, è impegnata a sostenere e dare risalto alle attività della comunità musicale di Afghanistan National Institute of Music, la prima e unica scuola di musica afghana, dove giovani talentuosi dell’Afghanistan, indipendentemente dal loro genere, circostanze sociali e background etnico, vengono formati in un ambiente co-educativo nella musica tradizionale afghana e nella musica classica occidentale, mentre ricevono un’educazione generale di alta qualità.

ANIM ha un focus speciale nel sostenere i membri più svantaggiati della società afghana, tra cui orfani, bambini che lavorano per strada, donne e ragazze, e il suo corpo studentesco rappresenta un mosaico di etnie provenienti da tutte le parti del paese.

Per oltre un decennio, l’ANIM è stato in prima linea nella promozione dei diritti umani, nella protezione del ricco patrimonio culturale dell’Afghanistan, nell’empowerment delle donne e delle ragazze attraverso la musica, nella facilitazione del dialogo interculturale e nella difesa dei diritti degli artisti e dei musicisti.

Il ritorno dei talebani il 15 agosto 2021 non solo ha portato alla distruzione dell’ambiente morale, etico, sociale ed economico in cui l’ANIM ha operato negli ultimi due decenni, ma ha anche posto l’ANIM sotto una minaccia esistenziale e le persone erano in pericolo di morte. La musica è tornata ad essere un crimine perseguito con la galera e la vita.

La leadership dell’ANIM e gli Amici dell’ANIM tra cui il violoncellista di fama mondiale Yo-Yo Ma, hanno mobilitato il sostegno della comunità internazionale per salvare la scuola e i suoi 273 membri e garantire il loro sicuro passaggio in Portogallo, dove è stato loro offerto asilo politico di gruppo dal governo.

Dopo un lungo e complesso viaggio da Kabul, con soste temporanee a Doha e Lisbona dove il gruppo è arrivato il 13 dicembre 2021, i membri della comunità ANIM si sono finalmente trasferiti a Braga e Guimarães dove si sono ricostruiti.

Afghan Youth Orchestra, di cui fanno parte anche le componenti della rinomata orchestra femminile Zohra, è l’ensemble principale dell’Istituto Nazionale di Musica dell’Afghanistan, completato da strumenti musicali tradizionali e occidentali afghani.

AYO ha appena concluso con successo un tour concertistico a Ginevra con un concerto sold-out nella prestigiosa Victoria Hall, una performance presso l’ONU a Ginevra, e un concerto con giovani musicisti iraniani e tedeschi nell’ambito del Festival Beethoven a Bonn.

L’orchestra è composta da giovani musicisti, ragazze e ragazzi con un’età compresa tra i 14 e i 20 anni, e mira a preservare e promuovere il ricco patrimonio musicale dell’Afghanistan. Il repertorio di AYO comprende canzoni tradizionali e popolari afghane, oltre alla musica classica occidentale.

Sarà proprio questo il programma musicale proposto al Teatro Rossini di Pesaro, dove una delegazione di 25 musicisti di AYO incontreranno altrettante professoresse di Orchestra Olimpia. Violini, viole, violoncelli, ma anche sitar, rubab, harmonium, tabla, si uniscono per una serata eccezionale che sarà divulgata a livello nazionale con la collaborazione di Rai Radio3.

AYO e Olimpia saranno diretta da Tiago Moreira Da Silva, direttore portoghese responsabile del training musicale di AYO, e da Francesca Perrotta, la direttrice musicale di Orchestra Olimpia.

Sarà presente al concerto il Dott. Ahmad Naser Sarmast, etnomusicologo, fondatore e direttore di ANIM. Esiliato in Australia nel 1994, è tornato in patria nel 2006 Su invito del Ministero dell’Istruzione afghano per attuare un suo piano di ripristino delle tradizioni musicali afghane represse durante gli anni di dominio talebano. È così che nel 2010 nasce ANIM.

Sarmast è stato ferito in un attacco suicida dei talebani al Centre d’Enseignement Français en Afghanistan il 11 dicembre 2014. Dopo l’attacco, i talebani hanno rilasciato una dichiarazione accusando Sarmast di corrompere la gioventù dell’Afghanistan. È stato curato a Kabul e poi in Australia ed ha potuto parzialmente riacquistare l’udito. Nel 2018 gli è stato conferito il Polar Music Prize.

Daniele Vimini, vicesindaco e assessore alla Bellezza: “ È particolarmente significativo che l’anno da Capitale Italiana della Cultura, dopo l’avvio del Capodanno con il Caterraduno, inizi con il concerto per l’Afghanistan.

Un progetto che riprende un’azione intrapresa con l’Orchestra Olimpia già da diverso tempo e che a partire dall’esperienza di Ahmad Sarmast e della Afghan Youth Orchestra, e dopo diverse azioni svolte necessariamente in collegamento streaming, ora vede la possibilità di esibirsi assieme all’Orchestra Olimpia in un momento assolutamente indimenticabile e di grande valore musicale e artistico e anche di solidarietà per quello che il musicisti stanno vivendo, anche per la possibilità di rilanciare ulteriormente l’attività.

Dopo l’ONU a Ginevra per noi è un onore poter ospitare a Pesaro il Dott. Sarmast assieme a tutti i giovani musicisti, all’avvio di un anno così fondamentale assieme all’Orchestra Olimpia, che ne sarà protagonista in diverse altre occasioni.”

Music For Freedom è un momento musicale irripetibile di cui Olimpia si onora di essere promotrice insieme a numerosi enti sostenitori tra cui il Comune di Pesaro, la Provincia di Pesaro e Urbino, Bcc di Pesaro, Fondazione Cassa Di Risparmio, Fondazione Wanda Di Ferdinando, Centro Legno e le associazioni Periferica/Cicloferica e l’orto sociale Il Grano e La Zizzania.

I biglietti per questo concerto sono disponibili online sul circuito Vivaticket, presso il botteghino del Teatro Rossini, le tabaccherie e ricevitorie autorizzate.

Per chi non potesse partecipare ma volesse contribuire alla realizzazione di questo evento, è possibile effettuare una donazione sul sito eppela.com all’indirizzo: https://www.eppela.com/projects/10818 , oppure cercando sul sito la parola chiave Orchestra Olimpia.

altri articoli