L’anima del tessile, trekking tra arte e moda a Calcinelli
Iniziativa in occasione della Giornata Nazionale del Trekking Urbano. Visita al museo privato di Piergiovanni Vitalini e camminata tra la natura in localita Gambarelli
CALCINELLI – Domenica 27 ottobre si celebra la XXI° Giornata Nazionale del trekking urbano. Dopo il successo degli scorsi anni, quella organizzata dall’assessorato alla Cultura di Colli al Metauro in collaborazione con Valentina Pierucci, autrice del blog “Una marchigiana in viaggio”, per questo 2024 è una passeggiata gratuita su prenotazione, alla scoperta del museo privato “Forte Vita” di Calcinelli.
Il proprietario del museo, l’artista Piergiovanni Vitalini, che ha fatto del ricamo di altissimo livello e della passione per l’arte, la sua vita, ha creato una raccolta di opere in cui sculture, oggetti di recupero, ricami e passamanerie si uniscono perfettamente.
Ex-fondatore dell’azienda ForzaGiovane, produttrice di ricami e passamanerie artigianali destinate alle più importanti maison di moda del Mondo, Vitalini racconterà la storia delle opere che espone.
Storie di vita che si intrecceranno con la storia della moda e dell’arte, anche attraverso i racconti della Prof.ssa Tiziana Paci, docente di Fashion Design e autrice di manuali di Fashion Design editi a livello internazionale.
Terminata la visita al museo, si proseguirà la passeggiata accompagnati da “I camminatori di Pozzuolo” uscendo dalla zona urbana per dirigersi verso località Gambarelli, dove la natura sarà protagonista.
L’assessore Tadei afferma:“Il successo di queste iniziative ci dà una grande soddisfazione, ogni anno con i nostri trekking accogliamo centinaia di persone provenienti da tutta la provincia e oltre, il trekking urbano e i trekking alla scoperta di Colli al Metauro sono una grande occasione di promozione del nostro territorio e delle attività che lo animano. Siamo già al lavoro per il 2025 con nuovi percorsi e altre bellezze da valorizzare”.
Partenza prevista per le ore 9.30 presso il parcheggio del Parco Unicef di Calcinelli (Via S. Egidio 11/19).
Contatti per prenotarsi: 0721 892931 / 328 5517585
INFORMAZIONI UTILI:
Tempo di percorrenza: 2 ore
Lunghezza: 4 Km
Difficoltà: Facile
Punto di partenza: Calcinelli (Parcheggio Parco Unicef – Via S. Egidio 11/19)
Orario di partenza: 9.30