Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Il rispetto per l’ambiente si impara da piccoli

Mille ragazzi e bambini dei centri estivi impegnati nella raccolta dei rifiuti. Un progetto di Aset e cooperativa Polis

aset jumpFANO – Sensibilizzare ed educare i più piccoli al rispetto dell’ambiente. Insegnare loro, attraverso le potenzialità del gioco, che è possibile costruire un mondo migliore a partire dai piccoli gesti quotidiani.

Parte da qui la nuova edizione del progetto voluto dalla cooperativa Polis – dal titolo ‘J.U.M.P. (Jump, Un Mondo Pulito)’ – in collaborazione con Asi Pesaro Urbino e in sinergia con Aset Spa e Comune di Fano.

Grazie a questa iniziativa, circa mille tra gli iscritti a tutti i centri estivi Jump, hanno potuto conoscere l’importanza delle buone pratiche. In ogni sede i giovanissimi partecipanti si sono impegnati nella raccolta di cartacce, foglie secche, piccoli pezzi di plastica e ogni altro materiale non pericoloso presente in una zona specifica vicina al proprio centro estivo di riferimento. Un modo per imparare giocando, come vuole la filosofia Jump.

Aset Spa ha distribuito guanti e sacchi ai tanti bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni che hanno preso parte all’iniziativa. Alla fine la società dei servizi ha donato dei gadget a tutti i partecipanti.

“È importante – ha spiegato il presidente di Aset Spa Paolo Reginelli – insegnare sin da subito ai nostri ragazzi il rispetto per l’ambiente e, tra le altre cose, come conferire correttamente i rifiuti.

Il mondo che ci circonda va tutelato con tutti i mezzi, ed educare in tal senso le nuove generazioni è frutto di una strategia ben specifica della nostra società. Recupero e riciclo sono due valori fondamentali, abitudini da fare nostre per il futuro del pianeta in cui viviamo, perché la tutela dell’ambiente e l’attenzione a pratiche virtuose come la raccolta differenziata non vanno in ferie. Anzi, hanno bisogno di maggiore attenzione proprio in questo periodo”.

“Quello di insegnare attraverso il gioco è sempre stato il nostro approccio – ha dichiarato la presidente di Asi Pesaro Urbino Francesca Petrini –, ed è proprio attraverso pratiche ludiche condivise tra gli iscritti ai nostri centri estivi che continuiamo a incentivare quei comportamenti virtuosi che fanno bene al pianeta. ‘Jump, Un Mondo Pulito’, poi, mostra loro quanti rifiuti abbandonati vi siano nei luoghi in cui viviamo. Un modo diretto ed efficace per far capire loro quanto sia sbagliato gettarli nell’ambiente, ma anche come differenziarli correttamente”.

“L’entusiasmo degli alunni e la grande partecipazione all’evento che si è tenuto questa mattina – ha commentato la vicesindaca e assessora all’ambiente Loretta Manocchi – ci rende davvero orgogliosi ed entusiasti. Uno degli obiettivi dell’amministrazione è di certo quello di mettere in campo azioni volte ad accrescere la coscienza civica dei nostri cittadini partendo dai più giovani. Le azioni di sensibilizzazione a difesa dell’ambiente sono fondamentali e indispensabili. Ognuno di noi è chiamato a fare la propria parte per concorrere al benessere della nostra comunità”.

altri articoli