MONDAVIO – Iniziativa a cura del Gruppo Fuoritempo, in collaborazione la Campagna Palestina Solidarietà e l’ANPI Valcesano e il patrocinio del Comune di Mondavio, i cortometraggi premiati delle quattro sezioni (documentari, fiction, sperimentali, reportage) saranno proiettati mercoledì 23 ottobre alle ore 21, presso la Biblioteca comunale di San Michele al Fiume. L’ingresso è libero.
Il Nazra Palestine Short Film Festival è un concorso internazionale itinerante di cinema indipendente, che dal 2017 raccoglie cortometraggi dalla e sulla Palestina con l’obiettivo di raccontare una terra ricca di storia, cultura e creatività e un popolo che da oltre mezzo secolo lotta per il suo diritto a esistere ed è sempre più sotto minaccia di cancellazione.
È uno spazio per promuovere il lavoro di giovani autori e autrici palestinesi, registi della diaspora, e anche autori non palestinesi, e sostenere il loro diritto di espressione e auto-rappresentazione.
Nazra, che in arabo significa “sguardo”, nasce per fare in modo che più sguardi possano incontrarsi e costruire ponti di cultura e solidarietà tra i popoli.
Lo scopo del festival è proprio quello di allargare lo sguardo di quanti conoscono la questione palestinese e di coloro che vogliono avvicinarvisi per le prime volte. Il Festival nasce dal basso e si autofinanzia.
La serata sarà arricchita dalla presenza di Leandro Foglietta volontario del progetto Campagna Palestina Solidarietà di Ya Basta Marche che ha organizzato negli anni numerosi incontri di sensibilizzazione e raccolta fondi per organizzazioni umanitarie. Ha partecipato a vari viaggi di conoscenza in diversi paesi del Medio Oriente.