Gianluca il giovane lumacaro, mascotte della sagra di Sorbolongo
Fervono i preparativi a Sorbolongo per prossima Sagra della Lumaca in programma l'1 e 2 giugno. Tra i volontari anche il piccolo Gianluca
SORBOLONGO – Fervono i preparativi per la Sagra della Lumaca prevista in programa l’1 e 2 giugno prossimi, manifestazione che si svolge da ben 49 anni nel piccolo borgo di Sorbolongo.
Tra i diversi collaboratori che si adoperano nella preparazione della festa, spicca la piccola e super vivace presenza di Gianluca un vispo bimbetto di appena 6 anni.
Non vuole mai mancare durante i lavori, soprattutto durante le prolungate e delicate operazioni di pulizia delle lumache (quest’anno ne sono state acquistate ben 7 quintali).
La mamma, presidente dell’ACS Sorbolongo che organizza la festa, fa fatica a contenerlo quando Gianluca si programmano lavori di preparazione alla festa. Oramai è da tutti considerato la mascotte della Sagra e quando per qualche motivo non c’è si sente eccome la sua mancanza.
A proposito di bambini e di lumache, anche per questa edizione viene organizzato il concorso “RICICLOMACA” rivolto ai bambini e ragazzi delle scuole primarie, concorso che prevede l’utilizzo di materiali di riciclo per realizzare “lavori” che rimandino alla lumaca.
Lo scorso anno sono state presentati 8 lavori molto fantasiosi e di un certo pregio che hanno ricevuto il plauso del Sindaco Marco Marchetti.
Tra questi bravi artisti anche Gianluca ha presentato la sua opera, una lumaca realizzata (in stretta collaborazione con babbo Francesco elettricista) con tubi di plastica nel cui finale è stata applicata una lampada in funzione di testa del gasteropede. Sicuramente anche per la prossima edizione del concorso stupirà con un lavoro particolarmente fantasioso.