Galleria della Guinza, Morani: “Passo avanti, gara prima dell’estate”
Il sottosegretario allo Sviluppo Economico Alessia Morani conferma che "l'iter procede nei tempi stabiliti"
BORGO PACE – “Rispettando i tempi previsti è stato fatto un nuovo passo avanti per il completamento della galleria della Guinza, lotto della Grosseto-Fano tra le Marche e l’Umbria.
L’Anas adesso procederà alla progettazione e poi sarà possibile effettuare la gara di appalto prima della prossima estate”. Lo annuncia Alessia Morani (Pd), sottosegretaria al Ministero dello Sviluppo economico.
“L’Anas – ricorda la sottosegretaria – doveva adeguare il progetto di galleria monodirezionale alle prescrizioni fatte dalla Commissione gallerie del Consiglio superiore dei lavori pubblici.
La Commissione ha dato l’ok e sulla base di questo l’Anas redigerà il progetto della galleria che sarà presentato al Consiglio superiore.
Siamo fiduciosi sul fatto che i tempi vengano rispettati, come è stato fatto fino a oggi, anche perché la Guinza sarà tra le opere commissariate e il commissario, con il progetto esecutivo, potrà procedere con estrema celerità. Peraltro auspichiamo che il commissario sia nominato in tempi strettissimi”.
“Ci eravamo presi l’impegno – conclude Morani – di accelerare il più possibile un’opera fondamentale per il territorio, che da troppo tempo attende di essere completata. Nei prossimi mesi continueremo a verificare che l’iter proceda speditamente”.