Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Federico Barocci, la Venerabile Compagnia della Morte apre il suo oratorio

L'oratiorio ospita una crocifissione con dolenti di Federico Barocci. Iniziativa in continuità con la mostra che inagura il 20 giugno a Palazzo ducale

oratorio-della-morte-urbinoURBINO – Importante iniziativa della Venerabile Compagnia della Morte di Urbino nel segno della collaborazione con la Galleria Nazionale delle Marche, che ha in corso sino al prossimo 6 ottobre la mostra Federico Barocci Urbino.

L’emozione della pittura moderna, dischiude le porte del proprio Oratorio per mostrare la Crocifissione con dolenti, straordinaria pala d’altare che conserva ininterrottamente al suo posto ed entro la sua magnifica cornice da oltre quattro secoli, fatta salva la breve pausa a inizio Ottocento a seguito del furto da parte dei Francesi.

Ogni giorno le le Consorelle e i Confratelli renderanno accessibile ai cittadini, ai turisti, agli  studiosi una significativa testimonianza della pittura di Federico Barocci.

La mostra si estende così anche fuoriu dalla Galleria nella città e nei contesti d’origine il percorso per chi  voglia conoscere i capolavori del Maestro urbinate d’età roveresca.

Il Rettore, il Consiglio, le Consorelle e i Confratelli della  Venerabile Compagnia della Morte di Urbino danno quindi appuntamento per giovedì 20 giugno 2024 alle ore 17,30 all’Oratorio, quando si  aprirà simbolicamente questa estensione della mostra sul grande pittore urbinate.

Il Confratello M° Lorenzo Antinori accompagnerà all’organo il momento dell’apertura.

altri articoli