FANO – A poco più di un mese dall’incontro con il suo alunno Simone Lunghi (vedi articolo) una nuova emozione per la maestra fanese Elda D’Atri.
In pochissimo tempo, grazie alla collaborazione di una sua compagna di classe, Simone è riuscito a contattare i suoi compagni di classe delle scuole elementari di Bellocchi ed organizzare, lo scorso 19 agosto, un raduno con la loro maestra.
L’ incontro, avvenuto al bar ristorante Paoletti, si è protratto fino al tardo pomeriggio: un pranzo fresco, leggero, colorato, farcito di ricordi, di emozioni, di battute scherzose, di momenti gioiosi.
All’arrivo della maestra c’erano ad attenderla i suoi ragazzi per nulla emozionati, mentre lei – ha raccontato – “non riusciva a dire una parola”.
La maestra, seduta a capotavola, si è subito sciolta. Aveva un foglio in mano in cui erano scritti i nomi di tutti i presenti. “Anche se sono passati tanti anni, solo guardandoli sono riuscita a riconoscerne più di metà” ha detto. Le battute hanno poi smorzato la grande emozione. E’ così iniziata una lunga conversazione fatta di ricordi e non solo.
Elda ha ricordato le numerose esibizioni di tarantella, balletto presentato dalla classe in diverse occasioni sia a Bellocchi che in piazza XX settembre a Fano, in occasione del carnevale, tutto documentato dalle fotografie dell’epoca che la maestra aveva portato con sé.
Ci sono stati anche momenti di condivisone più personali in cui i ragazzi hanno raccontato alla maestra la loro attuale professione e mostrato, con orgoglio, le foto delle loro famiglie.
Nel corso dell’incontro la maestra Elda ha voluto ricordare con affetto una alunna e compagna di classe, Virginia Carbone, venuta ma mancare nel fiore degli anni.
L’incontro si è chiuso festosamente con il taglio della torta, un brindisi finale e la promessa di non perdersi di vista e magari rivedersi di nuovo.
“E’ stato un incontro molto vivace e gioioso – ha commentato la maestra Elda – non solo per aver rivisto dopo tanto tempo la loro maestra ma anche perché sono stati insieme tra loro, una vera festa dell’amicizia! Per me, è stata una grande emozione ed una dimostrazione di affetto di cui ringrazio infinitamente!”
Erano presenti alla reunion con la maestra Elda: Alessandro Mei, Claudia Iacurti, Daniele Santinelli, Enrico Gaudenzi, Fabrizio Furlani, Giuseppe Bellagamba, Irene Busca, Marco Battistoni, Marianna Marconi, Matteo Sambuchi, Michele Garulli, Sara Furlani, Simone Lunghi, Stefania Beltrami e Veronica Spadoni.