Costa delle Falesie, in canoa lungo la riviera del San Bartolo
13 chilometri di navigazione da Gabicce fino a Baia Flaminia a Pesaro. Prevista una sosta nella spiaggia di Fiorenzuola di Focara
PESARO – Dopo il felice esordio dello scorso anno ed il forzato rinvio a causa delle alluvioni di maggio, finalmente domenica 10 settembre ritorna l’atteso appuntamento con la 2^ edizione del Raduno Canoistico Amatoriale “ COSTA delle FALESIE “ .
L’ evento è una iniziativa che mira alla promozione e valorizzazione della costa del Parco San Bartolo (e del suo entroterra) ed è rivolta ad un pubblico specifico di appassionati kayaker marini, sportivi anche molto attenti alla salvaguardia degli ambienti acquatici e per vocazione rivolti a forme di turismo responsabile.
La manifestazione è stata ideata ed organizzata da Fabrizio Russo di CALYPSO Adventure, canoista di lungo corso, protagonista di viaggi avventura in canoa e noto organizzatore dal 2009 del raduno “Padova IN Voga“ .
L’idea di creare un nuovo appuntamento sportivo è scaturita dal ricordo personale di una navigazione in solitario lungo la costa Adriatica, per 300 km da Porto Caleri a Porto Recanati e dal desiderio di realizzare un evento anche nelle Marche, sua regione di origine.
Grazie alla disponibilità delle amministrazioni di Gabicce, Pesaro, Parco Naturale San Bartolo, Capitaneria di Porto e varie importanti aziende locali, l’iniziativa è decollata nel 2022 con la prima edizione.
Anche quest’anno, i canoisti salperanno domenica 10 settembre alle ore 10,30, dalla spiaggia libera di sottomonte a Gabicce, per navigare verso sud lungo le scenografiche falesie del San Bartolo, per 13 km fino alla Baia Flaminia di Pesaro con una sosta ristoro/bagno intermedia sulla magnifica spiaggia di Fiorenzuola di Focara.
L’arrivo a Pesaro è previsto per le ore 14 /14,30 circa, per proseguire poi con pranzo finale in spiaggia presso il KIOSCO e : premiazioni, consegna attestati di partecipazione, lotteria finale con ricchi premi offerti da prestigiose aziende partner.
Per accompagnatori,amici e turisti, in contemporanea, sono proposte anche interessanti escursioni trekking con guida, alla scoperta del Parco San Bartolo via terra (informazioni e prenotazioni al 3929050037) .
L’auspicio ed augurio dell’organizzatore è che il raduno COSTA delle FALESIE possa diventare negli anni un importante appuntamento a livello nazionale ed internazionale per tutti gli appassionati di questo sport ed anche una ulteriore attrattiva turistica per tutta la Riviera del San Bartolo.