FANO – Monsignor Delio Lucarelli si è spento all’età di 84 anni a Rieti. Originario di Fano compie le sue prime esperienze nella parrocchia di Lucrezia, dove è vicario parrocchiale dal 1965 al 1967 per poi trasferirsi in quella di San Michele al Fiume.
Successivamente diventa rettore del Seminario regionale marchigiano a Fano. Nel 1988 viene trasferito a Roma alla direzione delle Opere Pontificie Missionarie. Nel 1996 viene nominato Vescovo di Rieti, incarico che ha mantenuto fino al 2015.
Monsignor Lucarelli si è sempre dimostrato sensibile alle persone con fragilità. Si è adoperato per acquistare due strutture che sono state adibite a casa famiglia, un ex convento è diventata l’attuale casa del clero in cui lui stesso ha vissuto i suoi ultimi anni.
Il suo è stato un lungo episcopato quello di Rieti, dove ha deciso di rimanere anche da vescovo emerito. Si è spento nell’hospice della città.
I funerali si sono svolti a Rieti martedì 30 gennaio. La sua salma è stata accolta oggi nella Chiesa Cattedrale di Fano.
Nel corso della giornata di giovedì 1 febbraio sarà possibile far visita alla salma, la sera alle ore 21.00 è prevista una veglia di preghiera.
Venerdì 2 febbraio, prima della sepoltura, alle ore 10.00 verrà celebrata la Santa Messa con il rito delle esequie.