Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Contest video “Ci sto? Affare fatica”, premiati i giovani di San Costanzo

Soddisfazione da parte del sindaco Carbone e dell'assessora Vitali per l'impegno dei giovani di San Costanzo

giovani san costanzoSAN COSTANZO – Tra i sei video scelti dalla giuria, anche quello prodotto dai ragazzi di San Costanzo. “Un vero orgoglio”, il commento dell’assessore ai Servizi sociali, Gessica Vitali. “Un esempio di abnegazione e una soddisfazione per ciascuno di loro. Bravi”, ha dichiarato il sindaco, Domenico Carbone.

Si è conclusa al Mamamia a Senigallia, la quinta edizione del progetto estivo “Ci sto? Affare fatica – Facciamo il bene comune”, coordinato da Csv Marche Ets e finanziato dalla Regione Marche.

Dal mese di Giugno fino alla fine di Luglio i ragazzi hanno contribuito a rendere più belli i loro territori. È accaduto anche a San Costanzo, che per il secondo anno ha deciso di aderire al progetto.

Due i gruppi di ragazzi attivati sul nostro territorio nelle settimane dall’1 al 5 Luglio e in quella successiva dall’8 al 12.

“Un ringraziamento davvero speciale va a tutti i 23 ragazzi che hanno deciso di partecipare e di mettersi in gioco, con grande entusiasmo e contenti di essere d’aiuto per il proprio paese” commenta l’assessore Vitali.

Tutti i ragazzi, in queste due settimane, sono stati impegnati a pulire l’area del campus scolastico e l’area del castello, in particolare la scalinata fino a piazza San Pio.

“Un lavoro svolto all’insegna dell’allegria e del fare il bene comune condividendo la gioia di stare insieme”, evidenzia ancora l’assessore Vitali. “Un modo per sentirsi cittadinanza attiva e rendere ancora più bella la nostra realtà”, ha concluso.

Un impegno che è stato ulteriormente riconosciuto al secondo gruppo di ragazzi, accompagnati dalla supervisione del Tutor Pietro Giachini e dell’Handyman Marco Riccio, che è riuscito a vincere il premio per il miglior video pubblicato della provincia di Pesaro e Urbino. “Complimenti ragazzi!” esprime con gioia l’assessore Vitali.

Al termine di ogni settimana, ciascun partecipante ha ricevuto un buono del valore di 50 euro che ogni ragazzo ha deciso di spendere nei settori alimentare, abbigliamento, libreria e cartolibreria, elettronica, sport e tempo libero.

“Per i nostri ragazzi vincitori del contest che ha accompagnato questa quinta edizione del progetto, si aggiungerà un ulteriore buono, sempre del valore di 50 euro”, conferma il primo cittadino di San Costanzo, Domenico Carbone.

“Il loro video, pubblicato nella pagina Instagram di “Ci sto? Affare fatica – Facciamo il bene comune”, ripercorre il lavoro svolto e tutti noi siamo orgogliosi della loro affermazione perché dalle loro parole abbiamo avuto conferma che lo spirito del progetto è stato compreso fino in fondo.

Ringrazio la Regione Marche per questa ottima iniziativa che si sta affermando edizione dopo edizione. L’essere riusciti a far aumentare la consapevolezza del senso civico e la valorizzazione del luogo dove si vive, lavorando e faticando, ma raccogliendo i frutti in termini di soddisfazione e, perché no, di riconoscimenti, sono certo che costituisce una tappa fondamentale per i nostri giovani nella loro formazione e crescita. Grazie per il vostro impegno e siamo tutti orgogliosi di voi”, ha concluso il sindaco, Domenico Carbone.

altri articoli