FANO – Anche un “Tocco di Tour de France” per l’edizione 2024 della “duegiorni Centinarolese” per la cat. Allievi.
Dopo l’arrivo di tappa del Giro d’Italia, che ha messo in vetrina le bellezze di Fano e di tutto il territorio, e l’inedito prologo nella vicina Romagna del Tour de France, gli appassionati di ciclismo giovanile hanno altro su cui porre l’attenzione per scovare i futuri campioni di questo nobile sport: la “duegiorni Centinarolese”.
Avviati i preparativi da parte di tutta la macchina organizzativa dei “Pansèr”, come sono conosciuti nell’ambiente i componenti di questa esuberante realtà sportiva, per l’edizione 2024 della “duegiorni Centinarolese” che quest’anno si svolgerà nel weekend del 13 e 14 luglio.
Oltre agli atleti è protagonista la piccola frazione di Fano, il cui evento sportivo è cresciuto e diventato negli anni una classica a livello Italiano nella categoria ciclistica Allievi.
“Da qualche anno quello che ha fatto la differenza è l’aggiunta della cronosfida a Montegiove – commenta Lorenzo Pierucci, presidente della ASD Centinarolese – Una crono individuale spettacolare, che nel pomeriggio di sabato vede i ciclisti misurarsi contro il tempo salendo le pendici del Montegiove da Centinarola.
La gara in linea della domenica si svilupperà invece in un circuito pianeggiante molto tecnico, di 76 km, con l’ascesa e il G.P.M. sul finale prima dell’arrivo nel cuore di Centinarola.
In quel tratto conclusivo tutte le squadre dei corridori danno il massimo per aggiudicarsi la vittoria, esaltati dal fatto che l’abitato lungo il percorso è addobbato a festa per l’evento e il pubblico fa sentire il suo calore nonostante le temperature di stagione non lo richiedano!”.
Il 2025 sarà l’anno della decima edizione di questa manifestazione, che viene organizzata con passione ed entusiasmo nel ricordo di Michele Santini e Stefano Ferri, due amici ciclisti prematuramente scomparsi tra i fondatori della ASD La Centinarolese.
Per fare crescere di qualità la gara sempre più vengono attinti dal mondo “prof” gli addetti ai lavori, ed anche quest’anno confermati il Direttore di Corsa Albino Stortoni e soprattutto Ivan Cecchini, commentatore speaker anche delle tappe italiane del Tour De France!
Le collaborazioni consolidate con il Patrocinio del Comune di Fano, il dott. Carlo Tomasetti e della Croce Adriatica, operativa nel World Circuit Marco Simoncelli di Misano, del cronometraggio a cura della ACSI Ciclismo Pesaro e la Scorta Tecnica di Morrovalle, oltre all’assistenza della Polizia Locale, permettono di garantire un’edizione di qualità con più di 100 atleti con le rispettive famiglie al seguito che convergeranno a Fano da diverse regioni del centro e del nord Italia per una festa di sport giovanile e di promozione per il nostro territorio.
L’appuntamento quindi è per sabato 13 Luglio dalle ore 16 e per domenica 14 Luglio alle ore 15:30, a Centinarola.