Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Caso di Dengue a Centinarola, programmata disinfestazione urgente

In seguito alla segnalazione di un caso di Dengue è stata programmata una disinfestazione urgenze nella frazione di Centinarola

dengue_a_fanoFANO – A seguito della segnalazione di un caso di Dengue, è stata programmata una disinfestazione urgente in Zona Centinarola.

L’intervento avrà luogo nella mattina di giovedì 12 settembre 2024, dalle ore 2:30 alle ore 6:30.

“Invitiamo tutti i residenti, domiciliati, titolari di attività commerciali o produttive, o chiunque abbia la disponibilità di immobili situati nell’area interessata, a seguire con attenzione le misure necessarie per garantire l’efficacia dell’operazione e la sicurezza di tutti – fanno sapere dall’amministrazione comunale -“.

L’area interessata dalla disinfestazione – CLICCANDO SULL’IMMAGINE E’ POSSIBILE SCARICARE LA MAPPA IN FORMATO PDF

Prima dell’inizio della disinfestazione, raccomandiamo di raccogliere frutta e verdura presente nei giardini o orti privati e di coprire eventuali piante con reti di plastica in modo ermetico.

Sarà necessario anche proteggere o ricoverare all’interno delle abitazioni ciotole per animali, abbeveratoi, giocattoli per bambini, indumenti e altri oggetti che potrebbero essere esposti all’insetticida.

Qualora vi siano manufatti esterni come giochi per bambini, panchine, sedie o tavolini, si consiglia di rimuoverli o coprirli adeguatamente con teli di plastica.

Durante l’esecuzione del trattamento, sarà vietato il transito e la sosta nelle aree interessate. Inoltre, non sarà consentita la raccolta di piante ed erbe nelle aree trattate e nelle zone limitrofe.

Si raccomanda di restare all’interno delle abitazioni, mantenendo porte e finestre chiuse, e di sospendere l’utilizzo di impianti di ventilazione o aria condizionata, ad eccezione di quelli a ciclo interno.

Gli animali domestici dovranno essere portati all’interno delle abitazioni, insieme ai loro ricoveri e suppellettili, come ciotole e abbeveratoi, per garantire la loro sicurezza.

Una volta terminato il trattamento, si dovrà rispettare un intervallo di almeno 15 giorni prima di consumare frutta e verdura che siano state esposte all’insetticida. Prima del consumo, sarà fondamentale lavare abbondantemente gli alimenti e rimuovere la buccia.

Per quanto riguarda i manufatti esterni e i giochi per bambini che potrebbero essere stati accidentalmente esposti, si consiglia di pulirli accuratamente, utilizzando guanti lavabili o monouso.

In caso di contatto accidentale con il prodotto insetticida, è opportuno lavare immediatamente la parte interessata con acqua e sapone e, se necessario, rivolgersi a personale sanitario. Infine, tutti i manufatti esterni situati nell’area trattata, come giochi, panchine e tavolini, dovranno essere lavati con abbondante acqua.

altri articoli