Bocce rosa, successo per Cannuli (Metaurense), Savelli (Lucrezia) e Orru (Fossombrone)
Le atlete delle società bocciofile della valle del Metauro si sono distinte alla prima edizione del Gran Premio "Città di Treia" al femminile
TREIA (MC) – Straordinario weekend dedicato alle bocce al femminile quello vissuto lo scorso 13 e 14 luglio alla Bocciofila Passo Treia, presieduta da Giammario Balloriani, per la prima edizione del Gran Premio Città di Treia femminile.
Nella giornata di domenica, sotto la direzione di gara di Silvio Giustozzi, era infatti in programma la competizione individuale Major con tutte le campionesse del panorama nazionale in campo nel Trofeo Infissi Design. In contemporanea è andata in scena anche la gara nazionale individuale per atlete di categorie CD.
La gara Major per categorie AB, con 33 giocatrici al via, ha visto la splendida finale tra due campionissime teenager marchigiane. Una, Ginevra Cannuli (Metaurense), bicampionessa mondiale juniores e l’altra, Sofia Pistolesi (Morrovalle), bicampionessa europea giovanile.
Ha prevalso la Cannuli con il punteggio di 10-5. Al terzo e quarto posto due atlete della De Sanctis Roma: Marina Braconi, battuta in semifinale dalla Cannuli 10-5 e Sanela Urbano che in semifinale aveva ceduto 10-2 alla Pistolesi.
Nella gara per atlete di categorie CD, con 36 iscritte, a vincere è stata l’emiliana Luciana Pergreffi (Cavriaghese) che in finale ha avuto la meglio con il punteggio di 12-4 sulla veneta Alessia Commonara (Vigasio-Villafranca).
Due marchigiane del Pesarese al terzo e quarto posto: Orietta Savelli (Lucrezia), battuta in semifinale 12-5 dalla Pergreffi e la giovanissima Annagiulia Orru (Oikos Fossombrone), sconfitta in semifinale 12-4 dalla Commonara.
Il giorno precedente, sabato 13, si era invece disputato il Trofeo Re.i.cal., gara per coppie femminili senza vincolo societario e a categorie condizionate (le atlete di categorie AB potevano giocare in coppia soltanto con atlete di categorie CD).
Sotto la direzione di gara di Fabrizio Ceccarelli si sono iscritte 31 formazioni e la vittoria è andata a Ginevra Cannuli-Fedora Simoncelli (per la Cannuli è stato quindi un weekend perfetto) che in finale hanno sconfitto 12-7 Beatrice Cesoroni-Kety Crescenzi. Terzo posto per Marina Braconi-Nadia Ceccaroni. Quarte Ombretta Centioni-Jenny Bartolacci.