Appuntamento goloso allo Scavolini store con Paolo Brunelli
JESI – Sabato 9 novembre presso lo Scavolini Store Jesi ci sarà la possibilità di vivere un’esperienza culinaria a 360° dedicata al dolce e al cioccolato, che va dalla preparazione della ricetta alla fase finale di assaggio.
L’ospite speciale di questo show-cooking gratuito è il cioccolatiere e gelatiere marchigiano Paolo Brunelli che per l’occasione preparerà due delle sue ricette più conosciute: la Torta Brunelli e una Rotonda alla nocciola.
A partire dalle 17:30 il maestro porterà in tavola la sua spigliata creatività e la sua esperienza per dare vita a qualcosa di unico e irresistibile!
Chi è Paolo Brunelli
All’età di 12 anni inizia a produrre gelato con orgoglio e passione ereditando le ricette della nonna. Caratterizzato da una ricerca quasi maniacale per il gusto, Paolo nasce come gelatiere per poi diventare anche un esperto cioccolatiere. Nella sua carriera è stato direttore artistico del Gelato Artigianale Festival di Agugliano, ha partecipato a Identità Golose e a Terra Madre 2016 nella “Via del Gelato” – Salone del Gusto di Torino ed è tra i soci fondatori (insieme ad Andrea Soban e Alberto Marchetti) della Compagnia Gelatieri, di cui è anche Presidente. Ottiene prestigiosi riconoscimenti tra cui i “tre coni” da Gambero Rosso con la menzione speciale per il miglior gelato al cioccolato d’Italia e da Dissapore come miglior gelateria d’Italia. Sono famose la sua “Crema Brunelli” che ha ottenuto il riconoscimento Premio gourmet 2011 e la “Torta Brunelli”, presentata in occasione di Expo. Grazie a Italian Gourmet, la sua arte è racchiusa nei libri Avanguardia Gelato e Gelateria per tutte le stagioni. Ad oggi vanta numerose collaborazioni per l’accostamento del cioccolato e del gelato con produzioni artigianali di altri settori e ha due punti vendita nelle Marche.
Il tema e la ricetta
Quando pensiamo a una torta lo facciamo a porzioni e sempre in numero pari: per quattro, per sei, per otto, per dodici e così via. Il maestro Paolo Brunelli ha pensato di stravolgere questa abitudine e dare vita ad una torta “a numero dispari” per undici persone: la Torta Brunelli. Questo dessert, che porta il suo nome, insieme alla Rotonda alla nocciola sono due ricette omaggio alla qualità delle materie prime scelte dal maestro Brunelli. Il sapiente uso delle nocciole del Piemonte e del cru di cioccolato sudamericano saprà rendere unici questi dessert. Gli ospiti presenti all’evento potranno sporcarsi le mani col cioccolato aiutando il professionista nella preparazione dei dolci e assaggiare queste piccole prelibatezze!