Al Trofeo Gianfelici trionfa Marco Principi
Successo alla gara nazionale di bocce per il fanese Marco Principi in forza nella società abruzzese della Moscianese. Quarto posto per un altro fanese Andrea Cappellacci
POLLENZA (MC) – Il meglio della raffa italiana si è ritrovato domenica 28 gennaio a Pollenza. La Bocciofila Pollentina, presieduta da Sandro Pierucci, ha infatti ospitato il Trofeo Gianfelici Termoidraulica, gara individuale di alto livello riservata a giocatori di categoria A a cui hanno partecipato 70 campionissimi del panorama nazionale.
Parallelamente si è anche svolta una gara per formazioni di coppia di categorie BCD con 211 coppie partecipanti. A dirigere la competizione l’arbitro internazionale dell’Aiab Macerata Silvio Giustozzi.
La gara principale, riservata ai giocatori di categoria A, ha visto lo straordinario successo di Marco Principi.
Il giovane talento fanese, in forza alla società abruzzese della Moscianese, ha disputato un torno di altissimo livello giocando da campionissimo sia nell’accosto che nelle bocciate con soluzioni spesso coraggiose che alla fine lo hanno ripagato.
Non da meno la gara del secondo classificato, il più esperto Moreno Capponi (Morrovalle) andato vicino a portare a casa il successo. In finale Capponi si è trovato in vantaggio 9-8 ma nell’ultima giocata è stato punito, forse al di là dei demeriti, da una bocciata al pallino da parte di Principi con la quale il ragazzo della Moscianese ha conquistato in un colpo solo i quattro punti che hanno deciso la partita.
Di alto livello anche le firme degli sconfitti in semifinale: il pluricampione del mondo Mirko Savoretti, recanatese tesserato con la Caccialanza Milano, battuto da Principi 12-3 e Andrea Cappellacci, fanese tesserato con la Flaminio Roma, battuto in rimonta da Capponi 12-9.
Nella gara parallela, quella per coppie di categorie BCD, successo laziale con Simone De Nicolò-Tullio Rubechi (Santa Silvia) che in finale hanno avuto la meglio con il punteggio di 12-11 su Sergio Michelangeli-Tiziano Capancioni (Città di Fermo). Terzi classificati Marcello Iacomucci-Giuseppe Filippucci (Concordia Pesaro), quarti Ida Sabbatinelli-Emanuele Marziali (Monte Urano).