Al Palazzo ducale di Montebello gli scatti di Henry Ruggeri
50 opere fotografiche che prenderanno vita grazie alla realtà aumentata e all’intelligenza artificiale.
TERRE ROVERESCHE – ”Pictures Of You a Terre Roveresche” è l’evento espositivo in programma a Palazzo Ducale a Montebello dal 19 ottobre al 17 novembre. Un affascinante connubio tra tecnologie innovative e architettura rinascimentale.
La rassegna è un progetto Rebel House ed è organizzata dall’assessorato comunale alla cultura di Terre Roveresche che ha ottenuto un finanziamento ad hoc attraverso il Bando regionale Accoglienza in collaborazione con l’associazione Officina degli Artisti, .
In mostra 50 opere fotografiche dell’artista di fama internazionale Henry Ruggeri scattate ad alcuni dei più grandi protagonisti della scena mondiale rock (tra i quali Bruce Springsteen, Lenny Kravitz, Madonna, Sting o band come Ac/Dc, Kiss, Ramones) che per mezzo della realtà aumentata e virtuale, dell’intelligenza artificiale e di tutti i nuovi strumenti digitali relativi al web 3.0 consente un’inedita esperienza immersiva.
Il risultato è una raccolta di immagini di musicisti e anche di memorabilia estrapolata dalla storia di concerti ed eventi partecipati da Ruggeri, dove il suono diventa da sottointeso ad amplificato grazie alla funzione immervisa della realtà aumentata e virtuale.
Fruibile da qualsiasi smartphone (attraverso un’applicazione che potrà essere scaricata gratuitamente in pochi secondi) questa tecnologia permette a chi osserva l’opera fotografica di calarsi dalla stessa parte dell’obiettivo e di vivere il momento immortalato attraverso contenuti digitali che appaiono dentro la cornice dell’opera stessa.
E a integrare questi contenuti, sempre in modalità digitale, la narrazione del compianto giornalista, scrittore e conduttore radiofonico Massimo Cotto (Asti 1962 – 2024), che presenta notizie e aneddoti sugli artisti.
Un’avventura unica tra i big mondiali del rock, punk-rock e pop, da compiere in una location meravigliosa: le stanze del Palazzo Ducale abitate dal 1609 al 1632 dall’ultima principessa del Ducato di Urbino, Lavinia Feltria della Rovere, decorate nel piano nobile dai magnifici stucchi del grande plasticatore cinquecentesco Federico Brandani; in un intreccio inedito e affascinante tra arti musicali e digitali e opere del Rinascimento.
“Per il Palazzo Ducale, acquistato dalla nostra amministrazione nel settembre 2022 al fine di garantirne la tutela e gettare le basi di un pieno recupero – evidenzia il primo cittadino, Antonio Sebastianelli – pensiamo a un futuro di prestigio a livello culturale e l’evento espositivo in fase di decollo nelle sue sale ‘work in progress’ è un importante prologo del ruolo che la struttura potrà recitare al termine degli interventi di restauro”.
“L’arte nell’arte – aggiunge il vicesindaco e assessore alla cultura, Claudio Patregnani -. Ospitare una rassegna di tale spessore e dai contenuti altamente tecnologici, che si traducono essi stessi in una forma di nuova espressione artistica, all’interno di un immobile che incarna l’arte edificatoria e decorativa rinascimentale rappresenta un unicum, un’esperienza che tutti i visitatori potranno vivere gratuitamente”.
“Pictures Of You”, aperta al pubblico tutti i sabati e le domeniche dalle ore 16 alle 19 (e su prenotazione al numero 0721.97424 anche in altre giornate), è infatti a ingresso libero.
Il vernissage di sabato 19 ottobre, fissato per le 16 alla presenza del fotografo Henry Ruggeri, autore delle opere in mostra, avrà come presentatrice d’eccezione Alteria (al secolo Stefania Bianchi), cantante, musicista, conduttrice televisiva e speaker radiofonica, che alle 18 sarà anche la protagonista di un concerto live insieme alla band The Fottutissimi nel piazzale antistante al Palazzo Ducale (in caso di maltempo il concerto si terrà all’interno).