Al Centro Studi Licini si presenta il volume “Macerie Borghesi”
Iniziativa nell'ambito "Incontri d'Arte 2023". Antonio Tricomi presenta il suo volume "Macerie borghesi: geneaologie letterarie del presente"
MONTE VIDON CORRADO – Domenica 26 novembre alle 16.30, al Teatro Comunale di Monte Vidon Corrado, si terrà l’ultimo appuntamento della rassegna Incontri d’Arte 2023, organizzata dal Comune e dal Centro Studi Osvaldo Licini.
Verrà presentato il volume di Antonio Tricomi “Macerie borghesi: Genealogie letterarie del presente”, Rogas Edizioni 2024; dialogherà con l’autore Sabrina Vallesi, dirigente scolastica dell’IIS Fazzini Mercantini di Grottammare e membro del direttivo del Centro Studi Licini.
L’età borghese è giunta al tramonto, lasciandoci in dote la profonda crisi della democrazia. Interrogare la letteratura, non solo italiana, del secondo Novecento e dei giorni nostri può forse aiutarci a comprendere il tempo in cui viviamo, così incendiario, disperato, informe. Questa l’ipotesi da cui muove il volume.
Antonio Tricomi (Catania, 1975) è saggista, critico letterario e insegna Discipline letterarie negli Istituti di istruzione secondaria di II grado.
“Di per sé, la letteratura non ha mai cambiato il mondo e mai lo cambierà – afferma Tricomi in un’intervista – Può aiutarci tuttavia a capirlo, perché l’arte, come sosteneva Adorno nella Filosofia della musica moderna, racconta la nostra storia di uomini e donne con maggiore precisione che non i documenti.
Ecco quindi che rileggere, come ho cercato di fare nel mio libro, alcuni autori italiani (da Parise a Morselli, da Volponi a Morante) attivi nel Dopoguerra e attenti a sondare valori e disvalori, ipocrisie e conquiste della borghesia, e in egual misura confrontarsi con scrittori a noi coevi particolarmente inclini a interrogare le dinamiche sociali del presente (penso in primo luogo a Walter Siti e Francesco Pecoraro), può farci meglio intendere il nostro tempo”.
Al termine dell’incontro sarà possibile visitare, con biglietto ridotto, la mostra “Oreste Bogliardi e gli amici del Milione” al Centro Studi e nella Casa Museo Osvaldo Licini
Per info 3349276790.