Ad Ancona un incontro su “Il mare, il nostro futuro”
Incontro di sensibilizzazione delle comunità su questa importante risorsa con focus sull'obiettivo 30x30 della Commissione Europea
ANCONA – “Martedì 5 novembre dalle ore 14.30 alle 16.30 presso l’aula azzurra del Polo Universitario Alfredo Trifogli, Monte Dago incontro dal titolo “IL MARE, il nostro futuro”.
L’incontro, in presenza e online, è organizzato da C.A.S.E./Centro Documentazione Europea Ancona, Università Politecnica delle Marche, in collaborazione con Europe Direct Regione Marche, nell’ambito del progetto di Rete di CDE finanziato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea e rientra nell’iniziativa “Un Mare di Centri, insieme per il futuro del mare”, tour di divulgazione scientifica e sensibilizzazione per difendere il mare, con un focus sull’obiettivo 30×30, lanciato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea in collaborazione con la Rete Europe Direct e Worldrise ETS.
La “Strategia dell’UE sulla biodiversità per il 2030” prevede l’obiettivo 30×30 che mira a garantire che almeno il 30% delle aree terrestri e marine dell’UE siano protette.
Di questa percentuale, il 10% dovrebbe essere strettamente protetto, per mitigare il cambiamento climatico, ridurre la perdita di biodiversità e generare benefici economici e sociali.
L’incontro intende sensibilizzare le comunità costiere, i cittadini, i giovani e le associazioni sulle tematiche ambientali e politiche dell’Unione europea per la neutralità climatica, e sui benefici sociali ed economici che possono derivare da ecosistemi marini ripristinati e protetti.
Questo il prorgramma:
Saluti e introduzione
Gian Luca Gregori – Rettore UNIVPM
Marco Pacetti – Presidente C.A.S.E.
Francesco Regoli – Direttore Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente – UNIVPM
Interventi
Carlo Cerrano – Ordinario di Zoologia DISVA-UNIVPM
Mariasole Bianco – Divulgatrice scientifica – Presidente Worldrise ETS
Daniela Tisi – Dirigente Direzione Attività Produttive e Imprese – Regione Marche
LINK DI COLLEGAMENTO:
https://tinyurl.com/ilmareilnostrofuturo
Informazioni:
https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Europe-Direct/News-ed-eventi/post/106722