AAA Guardia medica cercasi!
Cronistoria della ricerca di una guardia medica a cavallo tra un fine settimana e il ponte dei Santi. Una riflessione costruttiva sulla sanità territoriale.
TERRE ROVERESCHE – E venerdì sera ed avrei bisogno del mio medico ma non svolge ambulatorio in pomeriggio. Sabato e domenica bisogna rivolgersi alla guardia medica! Un servizio territoriale molto importante!
Non è grave, lascio trascorrere il weekend e tiro avanti, il lunedì mattina provo a chiedere appuntamento al mio medico di base senza però ottenerlo riprovo nel pomeriggio ma non fa ambulatorio.
Siamo a martedì, è prefestivo vista la solennità di Ognissanti, il medico di base non c’è ma dalle 10 ci dovrebbe essere la guardia medica, inizia il mio pellegrinaggio essendo ad Orciano opto per andare a Mondavio ma lì non trovo nessuno e nessuna indicazione (cartello) su dove andare a cercare il medico.
Provo a chiedere al personale della RSA presente nello stesso immobile ma purtroppo, pur con tanta gentilezza e disponibilità non mi sanno aiutare, visto che non è grave decido di rinviare il mio intento al giorno successivo.
Mercoledì è festa e riprovo a Mondavio nel primo pomeriggio ma, come in un film gìà visto, non trovo né il medico né alcuna indicazione su dove e come trovarlo, aspetto un po’, dopo qualche ricerca online ricevo un messaggio dal Sindaco di Mondavio che mi conferma che il servizio è attivo solo di notte.
Decido allora di tentare con Mondolfo, mio distretto di appartenenza, ma anche qui nulla. Almeno sulla porta c’è un cartello che ammonisce che “…gli orari della guardia medica non sono garantiti per via della carenza del personale”, occorre rivolgersi a Fano o a Colli al Metauro. Visto l’orario torno a Casa, non è grave ma ….
Giovedì, oggi, decido di verificare la situazione e parlo con l’URP (Ufficio relazioni con il pubblico) di AST (Azienda sanitaria territoriale) che con grande disponibilità mi dice che gli orari del servizio sono on line sul sito AST (ex Asur) alla pagina Cittadini – Guida servizi – Area Territoriale – Guardia medica – Ast Pesaro – Allegati – Turni … insomma molto ma molto difficile trovarlo on line con ben 8 sottopagine e un file pdf da scaricare. Mi metto nei panni di mia madre ultra ottantenne senza la possibilità di usare un computer…come farebbe?
Senza fare polemiche e in modo costruttivo mi chiedo:
– è così difficile stampare un avviso informativo e applicarlo sulla porta dell’ambulatorio con indicazioni e orari?
– è giusto lasciare un territorio che va da Mondolfo a Pergola (quasi) senza una guardia medica diurna? E la pediatrica?
– è questa la sanità che vogliamo come cittadini?
– non si diceva dopo il Covid che la sanità territoriale sarebbe diventata una priorità perché fondamentale?
Credo che ci siano ampi margini di miglioramento nel sistema sanitario che rimane sempre un servizio e non una azienda. Credo infine che ognuno debba sentirsi un po più responsabile della cosa pubblica a partire anche da chi localmente amministra la cosa pubblica.