A San Costanzo il neosindaco Carbone giura sulla Costituzione
Primo consiglio comunale con la giunta guidata da Domenico Carbone. Nominati gli assessori e i capigroppo
SAN COSTANZO – Si è tenuta giovedì 27 giugno nella sala consiliare del Comune, la prima seduta del nuovo Consiglio Comunale presieduto dal neo eletto sindaco Domenico Carbone (26 anni, già consigliere di monoranza e consigliere provinciale) della lista civica “Direzione futuro”.
Il sindaco, visibilmente emozionato, ha presatato giuramento sulla Costituzione Italiana e dopo le dimissioni della Consigliera Francesca Porcu, poi nominata Assessore esterno, ha proceduto con la surroga e la nomina del consigliere di maggioranza Axel Falcioni.
Dopo questi primi assestamenti la giunta è così composta: Marco Sonnante (Vicesindaco e assessore ai lavori pubblici), Gessica Vitali (assessore ai servizi alla persona), Flavio Sanchioni (assessore alle risorse), Francesca Porcu (assessore alla pubblica istruzione e pari opportunità).
Nella prima seduta sono stati anche resi noti i nomi dei capigruppo Ermenegildo Bevilacqua per la maggioranza, Davide Bruscia e Milena Volpe per la minoranza.
Quest’ultima è intervenuta sulle dimissioni e successiva surroga della consigliera Porcu sottolinenado come cinque anni fa anche la sua compagine aveva fatto una scelta simile, ampiamente criticata ed ora la storia si ripete dando atto che anche la nuova maggioranza sta facendo lo stesso.
Il Sindaco in merito ha spiegato che non si tratta di una strategia premeditata ma di una richiesta espressa dall’assessore Francesca Porcu di far entrare in Consiglio il primo dei non eletti che si è particolarmente speso in campagna elettorale e pertanto in nome dell’amicizia che lega i componenti della lista, questa richiesta è stata benevolmente accolta.