A Saltarua 2024 i concerti di Nada ed Eugenio Bennato
Venerdì 5 e sabato 6 luglio il borgo di Saltara si riempie di musica, arte, artgiianato ed enogastronomia con Saltarua. L'ingresso è libero
SALTARA – Dal 2001, ogni estate, Saltara si trasforma nel cuore pulsante del festival “SaltaRua – Percorsi e luoghi di musica e arte”.
Quest’anno, la 22ª edizione promette un’esperienza indimenticabile con un programma che include 7 concerti, 12 artisti espositori e 10 artigiani che animeranno le piazze e i vicoli del suggestivo borgo medievale.
Durante tutto il festival, sarà possibile visitare una mostra collettiva con artisti di fama nazionale ed internazionale nella “Galleria degli Artisti” situata sotto le arcate dei suggestivi “Mercati Coperti” medievali.
Tra le opere esposte, si potranno ammirare le sculture in pietra arenaria di Natalia Gasparucci, le creazioni agresti di Alceo Pucci, le opere sartoriali di Piero Vitalini, i foto-collage di Carlo Paci, le mattonelle artigianali di Adriana Cucinella, i cuori sacri di Sonia Zanelli, e quadri e disegni di Cecilia Marino, Leonarda Faggi, Alessandra Manfredi, Elisa Berardinelli, Michela Casadei e Sara Battistini.
Il programma musicale prenderà il via venerdì 5 luglio alle 20:45, con due gruppi (Dog & Mosquito Boogie e i Cantastorie) che suoneranno contemporaneamente, spaziando dal blues ai classici della musica italiana.
A seguire, il concerto principale in piazza con Nada, una delle voci più iconiche della canzone d’autore italiana, che si esibirà in duo.
Sabato 6 luglio, sempre dalle 20:45, tre gruppi suoneranno contemporaneamente (Anissa Gouizi, Pablo Corradini, Camilla Dentale), offrendo una varietà di ritmi che vanno dal brasiliano al tango fino alle musiche della tradizione mediterranea.
Alle 22:00 salirà sul palco Eugenio Bennato, considerato uno dei massimi esponenti della
musica popolare ed etnica, con il suo nuovo tour “Musica dal Mondo”.
Ad arricchire l’evento, numerosi artigiani locali esporranno le proprie creazioni. A partire dalle
19:30 saranno aperti diversi stand gastronomici, con gustose proposte culinarie della tradizione
locale, curate dalla Pro Loco di Saltara.
Il festival offre un bus navetta gratuito e l’ingresso è libero.
SaltaRua è l’evento di punta del comune Colli al Metauro durante la settimana in cui, insieme a
Pesaro, è Capitale della Cultura nell’ambito del progetto 50×50 Capitali al quadrato.