A Montemaggiore una conversazione su “Obiettivo Palestina”
Un confronto per cercare di capire il conflitto israelo-palestinese. Ne parlano Gaetano Colonna e Giacomo Gabellini
MONTEMAGGIORE – Domenica 11 febbraio alle ore 18 nel teatro a Montemaggiore al Metauro, si terrà “Obiettivo Palestina”, una conversazione, un confronto serrato per cercare di capire meglio uno dei temi più tragici della contemporaneità: il conflitto israelo-palestinese, dopo quasi ottanta anni, lungi dall’esaurirsi, tocca ora uno degli apici più sanguinosi e drammatici.
Ne discuteranno “vis a vis” due profondi conoscitori della materia, storici e analisti: Gaetano Colonna, autore del volume “Medio Oriente senza pace” e Giacomo Gabellini autore di “Israele. Geopolitica di una piccola grande potenza”.
Ripercorrendo i nessi storici, quelli più evidenti ma anche i più celati, osservando con accuratezza l’attualità oltre i pregiudizi e la propaganda si faranno domande a vicenda per aiutare il pubblico a cercare risposte, il bandolo di una matassa spinosissima in cui si confrontano i giochi geopolitici di grandi potenze, l’aspirazione nazionale di due popoli su una stessa Terra, una divisione etnica e religiosa. Dopo il confronto è previsto un dibattito.
L’ingresso è libero. Iniziativa a cura dell’Associazione Culturale LiberaMente con il patrocinio del Comune.