A Monte Vidon Corrado due incontri sui Preraffaeliti
Due incontri promossi dal Centro Studi Osvaldo Licini in previsione della visita alla grande mostra in corso a Forlì
MONTE VIDON CORRADO – La rassegna Incontri d’Arte di Monte Vidon Corrado, curata dal Centro Studi Osvaldo Licini in collaborazione con il Comune di Monte Vidon Corrado, si apre quest’anno con un focus sui Preraffaelliti propedeutico alla visita della grande mostra in corso al Museo Civico San Domenico di Forlì.
Il percorso è articolato in due incontri, patrocinati dall’Accademia di Belle Arti di Frosinone, il primo dei quali si terrà domenica 17 marzo alle 17 al Teatro Comunale e sarà a cura di Loredana Finicelli che introdurrà il pubblico al contesto storico del movimento, agli artisti e alle opere della prima generazione di Preraffaelliti.
Il secondo incontro si terrà domenica 21 aprile sempre alle 17 al Teatro Comunale e vedrà come relatrice Maria Stella Bottai che tratterà la seconda generazione dei preraffaelliti.
Le due storiche e critiche d’arte dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone saranno poi nostre guide nella visita alla mostra “Preraffaelliti. Rinascimento moderno” che si terrà il 2 giugno.
Quella di Forlì è la più ampia esposizione mai dedicata finora al movimento inglese di età vittoriana: prestiti eccezionali dai grandi musei del mondo, ben 320 opere di artisti internazionali ma anche tanta pittura italiana medievale e rinascimentale, fonte di ispirazione per il movimento.
Nell’incontro di domenica 17 Loredana Finicelli racconterà come nel 1848 un gruppo di giovani artisti – Dante Gabriel Rossetti, John Everett Millais, William Holman Hunt – si riunirono in Confraternita con lo sguardo ammirato verso l’arte dei Primitivi e del primo rinascimento italiano, come mutarono profondamente il corso dell’arte, anticipando non solo l’Art Nouveau ma anche tanta arte del Novecento. Si parlerà inoltre delle affascinanti, enigmatiche figure femminili muse e protagoniste dell’immaginario dei Preraffaelliti.
Dottore di ricerca in Storia dell’Arte, Loredana Finicelli è studiosa delle tendenze artistiche tra Otto e Novecento trattate in monografie, articoli, convegni. Si è occupata di tecnologie digitali applicate alla conservazione del patrimonio artistico, ha insegnato le discipline afferenti all’Informatica umanistica all’Università La Sapienza di Roma, attualmente è titolare della cattedra di Storia dell’Arte Contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Frosinone.