Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

A Comizi d’Amore il difficile percorso della transizione

Francesca Tombari presenta il suo libro, “Fondotinta” col quale, attraversando il mondo della “disforia di genere”, racconta la storia, vera, di Monica Garibbo (Fabio alla nascita)

monica garibbo e francesca tombariFANO – Giovedì 18 luglio ore 21.15 con ingresso libero, per “Comizi d’Amore” alla Rocca Malatestiana è in programma un incontro/dibattito con Monica Garibbo e Francesca Tombari.

Francesca Tombari presenta il suo libro, “Fondotinta” (Damster Edizioni,2015 ) col quale, attraversando il mondo della “disforia di genere”, racconta la storia, vera, di Monica Garibbo (Fabio alla nascita), facendo rivivere il difficilissimo percorso di TRANSizione della protagonista.

All’incontro Francesca leggerà “A Fabio, l’ultima lettera della mia vita di transizione” , testimonianza di quando è maturata la decisione di Monica.

“La perfezione, quale più subdola e falsa parola può far vacillare il credo più sentito, parola attorno alla quale uomini e donne si sono uccisi e hanno ucciso tentando di raggiungerla in miti sfalsati dagli umani limiti.

Questa è la vita di Monica nato Fabio, il suo percorso di TRANSizione raccontato a due voci, la sua e quella del padre, un cammino con un solo desiderio: raggiungere la “normalità”.

“Quanto di te rimarrà dentro di me, domani? Per quanto tempo i ricordi di Fabio si fonderanno a quelli di Monica? A questo sto pensando ora mentre il via vai delle infermiere mi dà la certezza che presto potrò essere libera d’amare come la donna che mi sono sempre sentita di essere. Delicati i ricordi di te mi accarezzano l’anima mentre correndo ritornavi a casa e non sapevi dare risposte ai perché che come demoni affamati ti mordevano il cuore e ti squarciavano i pensieri. I lividi sul tuo tenero corpo erano i più evidenti.”

altri articoli