Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

A Terre Roveresche nasce l’Associazione Sportiva Dilettantistica Barchi

L'obiettivo è promuiovere lo sport coinvolgendo Barchi e le località di Villa Del Monte, Vergineto e San Bartolo.

asdb barchiTERRE ROVERESCHE – Dall’iniziativa di quattro giovani appassionati di sport e, soprattutto, di “boccia alla lunga” (o “boccia su strada”), sta nascendo a Barchi una nuova realtà: l’A.S.D.B.: Associazione Sportiva Dilettantistica Barchi.

I soci fondatori sono Mirco Polverari, Gianluca Mencucci, Matteo Saudelli e Cristian Ricciardelli, tutti componenti della squadra di “boccia alla lunga”, denominata “Barchi Giovani”, sorta nel 2022 e che coinvolge 13 giocatori.

L’A.S.D.B. si propone come potenziale punto di riferimento per la comunità: “L’idea – spiega Polverari – è nata dalla consapevolezza che, nonostante la passione per lo sport che anima Barchi, attualmente, eccezion fatta per il mitico ColleMar-athon Club, grande promotore delle discipline podistiche, qui da noi manca una vera e propria associazione sportiva che abbracci le altre attività.

Il nostro desiderio è colmare questo vuoto fondando l’A.S.D.B., un progetto che possa coinvolgere Barchi e anche le località di Villa Del Monte, Vergineto e San Bartolo.

L’associazione sarà affiliata alla FIGeST, la Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali (associata e riconosciuta dal Coni), e nascerà innanzitutto per sostenere la squadra di Barchi di ‘boccia alla lunga’, una pratica piuttosto diffusa e molto inclusiva.

Ma sarà aperta a tutti, non solo ad altre formazioni di boccia, ma anche di sport diversi, come il calcio a 5 e a 8, la pallavolo e così via. La nostra mission è creare una comunità sportiva dove ogni persona possa trovare il proprio spazio per crescere e divertirsi attraverso l’attività fisica, favorendo il benessere e la socializzazione”.

“In questi giorni – aggiunge Mirco Polverari – abbiamo attivato una raccolta fondi per sostenere i costi necessari a istituire ufficialmente l’Asd e molti ragazzi si stanno impegnando sul territorio per raccogliere le iscrizioni”.

E a proposito di iscrizioni, è già arrivata anche quella del sindaco di Terre Roveresche Antonio Sebastianelli: “Sono molto contento di essere uno dei soci dell’A.S.D.B., che visto l’entusiasmo e la determinazione dimostrata dai suoi ideatori diventerà ben presto un’ulteriore importante realtà del nostro territorio, ponendosi come opportunità non solo per il municipio di Barchi, ma per l’intero Comune. Ai soci fondatori vanno i complimenti e un ‘in bocca al lupo’ da tutta l’Amministrazione, perché possano contribuire a diffondere gli importanti valori insiti in una sana pratica sportiva”.

Polverari, da parte sua conclude: “Spero davvero che questa iniziativa possa essere accolta con entusiasmo dalla comunità e che più persone possibili ci aiutino in questa nuova avventura. Vogliamo creare un ‘luogo’ dove lo sport diventi sinonimo di aggregazione, amicizia e crescita personale. Insieme possiamo costruire qualcosa di importante e duraturo”.

altri articoli