FANO – Un mercatino a sostegno di progetti volti a favorire l’integrazione. E’ quello a cui hanno dato vita i giovanissimi studenti della scuola primaria “Decio Raggi” del circolo didattico di Fano – San Lazzaro guidato dal dirigente Michele Locarini e i cui proventi sono andati a sostegno di Casa Lucia, comunità per minori immigrati senza famiglia della cooperativa Utopia, e degli Amici del Quilombo.
Un progetto che parla di interculturalità e accoglienza, come ha raccontato l’insegnante Maria Grazia Pelliccia: “Siamo una scuola multietnica e abbiamo sempre posto grande attenzione alle proposte e verso i temi interculturali. Quello che vogliamo trasmettere ai nostri bambini è il rispetto dell’altro e la valorizzazione della diversità”.
Da qui l’idea di dar vita ad un laboratorio didattico in cui gli alunni hanno potuto realizzare dei piccoli lavori come portachiavi, vasetti antizanzare, lavoretti di ceramica, quadretti con conchiglie che poi hanno rivenduto in orario extrascolastico, scegliendo con le maestre a chi destinare quanto raccolto.
“Ci ha fatto davvero piacere ricevere parte del ricavato, non tanto per la quota, quanto per il valore che ha questo progetto – spiega Lara Ricciatti, responsabile di Casa Lucia – Quello che ci ha colpito di questa donazione è proprio da dove nasce, vale a dire da un progetto educativo volto al rispetto dell’altro, cosa di cui c’è un gran bisogno nella nostra società.
Come noi a Casa Lucia ci impegniamo ogni giorno ad insegnare ai nostri ragazzi l’importanza del rispetto e della valorizzazione delle diverse culture, così ha fatto questa scuola, motivo per cui non possiamo che ringraziarla due volte”.