Donato un forno per la ceramica all’IPSIA Benelli
Il laboratorio odontotecnico Paleani & Bornaccioni ha donato all’IPSIA Benelli di Pesaro un forno per la cottura della ceramica.
PESARO – Il laboratorio odontotecnico Paleani & Bornaccioni ha donato all’IPSIA Benelli di Pesaro un forno per la cottura della ceramica.
Si tratta di un macchinario importante per l’attività didattica che implementa le attrezzature di laboratorio del corso odontotecnici.
‘Un piccolo gesto – spiega Roberto Bornaccioni, presidente Odontotecnici Confartigianato Ancona – Pesaro e Urbino – con cui vogliamo sostenere il corso odontotecnici e fornire nuovi strumenti di supporto per ampliare l’esperienza laboratoriale degli allievi.
Per noi è fondamentale essere, come imprenditori, vicini alla scuola, perché i ragazzi possano avere il giusto sostegno e arrivare preparati a svolgere questo mestiere’.
‘È un compito che ci carica di responsabilità – prosegue Bornaccioni – e che ci fa sentire protagonisti attivi della creazione dei futuri odontotecnici. Donare questa strumentazione alla scuola per noi è un dovere, un modo concreto per contribuire alla formazione dei ragazzi’.
La donazione si inserisce in un percorso di collaborazione intrapreso da tempo tra Confartigianato Ancona – Pesaro e Urbino e l’IPSIA Benelli, che comprende anche il progetto relativo alla protesi sociale, quello di formazione e aggiornamento rivolto alla categoria e agli studenti e l’alternanza scuola-lavoro.
Il momento della consegna del forno è stato l’occasione per un confronto cha ha coinvolto Roberto Bornaccioni, il professor Alessandro Tasini, coordinatore didattico del corso Odontotecnici e Vittorio Peli, responsabile Odontotecnici Confartigianato Ancona – Pesaro e Urbino che ha ribadito l’impegno dell’Associazione per quanto riguarda l’orientamento scolastico e l’alternanza scuola lavoro.
‘Si tratta di attività indispensabile per costruire il futuro della categoria, per facilitare il passaggio generazionale ed il trasferimento di competenze. In questo senso l’esperienza nel laboratorio odontotecnico, sotto la guida di un professionista, è fondamentale per i ragazzi impegnati nei percorsi di alternanza scuola- lavoro. Per questo la disponibilità degli odontotecnici ad accogliere i ragazzi nei laboratori è un punto su cui è necessario l’impegno e la sensibilità di tutta la categoria’.