È partito il cantiere per la sala multifunzionale a Fermignano
Il progetto è realizzato grazie alla strategia del Pil2 Alta valle del Metauro e Gal Montefeltro
FERMIGNANO – L’azione del Pil 2 Alta Valle del Metauro non si ferma con l’estate. Anzi, prosegue energicamente la sua attività per il rilancio culturale, paesaggistico e turistico del territorio grazie al supporto del Gal Montefeltro.
I progetti privati già partiti stanno portando propulsione sul territorio con le loro attività, mentre quelli presentati dai Comuni sono in cantiere, e alcuni di questi quasi giunti al termine.
Dopo l’inaugurazione di marzo dei primi due progetti pubblici conclusi a Mercatello sul Metauro, anche Fermignano ha avviato il suo cantiere. Il Comune capofila della strategia Pil 2 realizzerà una sala multifunzionale e polivalente.
“Siamo molto contenti che i lavori siano iniziati. È un progetto al quale teniamo molto, assieme al centro ‘Auser La Torre’ – esclama Emanuele Feduzi, sindaco di Fermignano -.
Siamo partiti ormai da diverso tempo ma a causa dei rincari sui prezzi delle materie prime non riuscivamo a procedere.
Il progetto che stiamo realizzando è una sala multifunzionale che mancava nel nostro territorio e servirà a tutte le associazione che operano in questa area”.
Anche Peglio è pronto per avviare il proprio cantiere. “Finalmente stiamo per dare inizio ai lavori di ristrutturazione della ‘Casa del Vicario’, primo passo della realizzazione del progetto Pil 2 Alta Valle del Metauro.
La ‘Casa del Vicario’ – prosegue la sindaca Cristina Belpassi – grazie a questo progetto diventerà un luogo centrale per le associazioni e per lo sviluppo di iniziative, con uno sguardo panoramico sul territorio”.
Il Comune di Borgo Pace a breve presenterà l’opera conclusa, così come Sant’Angelo in Vado e Urbania.
“I lavori di restauro dell’ala che dalla sala maggiore di Palazzo Ducale portano al torrione coperto sono in dirittura d’arrivo – Illustra il sindaco di Urbania, Marco Ciccolini -.
Entro l’autunno dovrebbero essere completati ed i primissimi mesi del prossimo anno i locali verranno aperti al pubblico con un nuovo allestimento dedicato all’arte della ceramica.
Con questo intervento verranno restituiti alla città degli spazi in disuso dalla metà del Novecento, non solo, sarà restituita al palazzo un leggibilità che si avvicina a quella di originaria percezione e che nel tempo si era perduta”.
Stesso bilancio per Sant’Angelo in Vado, dove il primo cittadino Stefano Parri spiega: “Su Palazzo Mercuri il progetto che abbiamo realizzato prevede l’eliminazione delle barriere architettoniche, il rifacimento di pavimentazione e impiantistica per rendere più fruibile quella che rappresenta una vera sala del gusto è un luogo che accoglierà un esposizione permanente sul tartufo, quindi gastronomia ma anche mostra.
Completati i lavori edili a breve termineranno anche quelli relativi all’impiantistica e all’installazione di una nuova cucina”.
Tra pubblici e privati grazie al Pil2 Alta Valle del Metauro, coordinato dall’architetto Alessandra Panzini, si sta lavorando alla creazione di 16 realtà, sette delle quali pubbliche.
Un percorso importante grazie ad un investimento complessivo di oltre 1,2 milioni di euro, la dotazione totale in termini di contributo del Pil è pari a 782.500 euro, fondi derivati dal PSR 2014/2020 gestiti dalla Regione Marche (Servizio Agricoltura) e dal GAL Montefeltro Sviluppo.
Il 30% delle risorse è destinato agli interventi di soggetti privati, mentre il resto è per i progetti dei Comuni, a cui si aggiungono i costi di gestione del Pil.
È possibile conoscere i progetti e seguire la loro evoluzione seguendo le pagine Instagram e Facebook: Pil 2 Alta Valle del Metauro.