Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Nuova assemblea pubblica sulla REMS, Comitato: “Se il comune non tutela la città, reagiremo di conseguenza”

marco_bartoli_cittadini_no_rems
Marco Bartoli Comitato Cittadini NO REMS

FOSSOMBRONE – Sembra che l’Amministrazione voglia convocare una assemblea pubblica per parlare della situazione della REMS con l’obiettivo di ricostruire tutta la vicenda. Alla notizia Marco Bartoli, portavoce del Comitato NO Rems, commenta chiedendo azioni concrete da parte della Giunta Bonci.

“Apprendiamo con sorpresa – afferma Bartoli – che il Sindaco Bonci avrebbe intenzione di indire un’assemblea pubblica per parlare della REMS e ‘ricostruire tutta la vicenda’.

Ovviamente tutte le occasioni di partecipazione e di confronto pubblico dell’Amministrazione Comunale con i cittadini sono auspicabili e rappresentano un momento di democrazia ma troviamo alquanto inutile e dilatorio il fatto che queste siano limitate a ricostruire una vicenda che i cittadini hanno ben chiara e che a null’altro potranno servire se non al consueto rimpallo di responsabilità fra le Amministrazioni che negli anni si sono succedute.

Ben venga dunque l’assemblea pubblica indetta dall’Amministrazione – continua Bartoli – ma a condizione che sia finalizzata a esporre e discutere le decisioni e le strategie che il Sindaco e la Giunta in carica avranno adottato ed intrapreso per impedire che la struttura entri in esercizio, oltre a far rispettare la legge dato che la struttura continua di fatto ad essere abusiva dato che le irregolarità urbanistiche non sono state ancora risolte.

Teniamo a precisare infatti che, come Gruppo “CITTADINI NO REMS”, non presteremo il fianco ad assemblee finalizzate al mero rimpallo di responsabilità politiche; la storia degli ultimi tre anni la conosciamo bene e se l’intento dell’Amministrazione comunale è quello di raccontarcela nuovamente per non prendere i provvedimenti necessari a tutelare la città noi reagiremo di conseguenza dato che ci ricordiamo fin troppo bene come sono andate le assemblee pubbliche svolte sull’argomento e di come l’allora Nuova Amministrazione avesse fin da subito mostrato titubanze sul NO alla REMS che in campagna elettorale non aveva affatto avuto.

Per senso di responsabilità e con spirito costruttivo – conclude Bartoli – come stiamo facendo da ormai 3 anni, abbiamo inoltrato, più di un mese fa, richiesta di incontro al Sindaco e alla Giunta comunale, a cui abbiamo più volte offerto sostegno e collaborazione nella convinzione che la gravità e la complessità del caso richiedessero uno sforzo comune ma ad oggi nessuna risposta ci è pervenuta.

 

Ricordiamo con l’occasione al Sindaco, Autorità di Pubblica Sicurezza, che la REMS, oltre alle note questioni urbanistiche ed edilizie, pone anche importanti problematiche di sicurezza e pericolo per i cittadini”.

altri articoli