12 maggio, Giornata Internazionale dell’Infermiere
Una figura che negli anni ha acquisito sempre di più un ruolo centrale per la cura e la presa in carico dei pazienti.
PESARO – Il 12 maggio è la Giornata Internazionale dell’Infermiere. Una figura che negli anni ha acquisito sempre di più un ruolo centrale per la cura e la presa in carico dei pazienti.
Rappresentano più della metà degli operatori sanitari nel mondo e lo slogan scelto per l’anno 2023, “Il talento degli infermieri – Arte e Scienza in evoluzione” contribuisce a promuovere il valore culturale e scientifico della professione, a tutti i livelli.
“La giornata di oggi è un momento di condivisione e riflessione per i professionisti e per tutti i cittadini – dice Gilberto Gentili, Commissario straordinario AST Pesaro Urbino -. Basta ricordare il ruolo fondamentale assunto durante l’emergenza Covid che ha messo ancora più in evidenza la funzione centrale dell’infermiere nell’intero percorso di cura dei pazienti.
Il prezioso rapporto di fiducia creato con gli assistiti, nei momenti più duri della pandemia e nell’assistenza sanitaria quotidiana, sono il legame che ogni malato riconosce a questa professione, elevando le parole riportate nel Codice deontologico delle Professioni infermieristiche, “il tempo di relazione è tempo di cura”.
Prendersi cura, l’umanizzazione, la professionalità e l’assistenza sanitaria, sono i valori che i cittadini “riconoscono” a questa professione, che resta un punto di riferimento rispetto ai bisogni di salute.
E’ giusto ricordare e celebrare – conclude Gentili – l’impegno dei professionisti di questa azienda che rivestono un ruolo fondamentale negli ospedali e sul territorio dell’AST. Il loro lavoro va supportato, perché anche grazie a loro è tutelato il nostro diritto alla salute”.